Grazie al coordinamento della sottocommissione GLIR n. 6 GIFTED, è stato organizzato un progetto di ricercazione dedicato al processo di inclusione dei bambini, degli alunni e degli studenti con plusdotazione.
Vai alla nota di USR Lombardia
Il progetto prevede un percorso formativo in sincrono da aula virtuale scandito in tre momenti:
- una prima fase dedicata a tutte le scuole interessate
- una seconda e una terza fase specifiche di formazione per i docenti delle classi che hanno aderito alla ricercazione.
La prima fase, dedicata a tutti i docenti interessati, prevede tre incontri per un totale di 6 ore, che si svolgeranno secondo questo calendario:
Introduzione al tema della plusdotazione: caratteristiche e modalità di funzionamento
prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Università di Pavia
Venerdì 14 novembre 2025, dalle 17.00 alle 19.00
Doppia eccezionalità: profili di compresenza di plusdotazione e disturbi del neurosviluppo
Prof.ssa Daniela Traficante
Martedì 18 novembre 2025, dalle 17.00 alle 19.00
Inclusione e plusdotazione
Dirigente Antonella Cutro
Lunedì 24 novembre 2025, dalle 17.00 alle 19.00
La seconda fase coinvolge esclusivamente i team e i consigli di classe coinvolti nella sperimentazione e prevede tre successivi incontri da remoto per un totale di 6 ore secondo questo calendario. L’accesso all’aula virtuale sarà comunicato agli istituti aderenti alla sperimentazione.
Presentazione e sperimentazione di metodologie, tecniche e strumenti didattici
Prof.ssa Zanetti ed equipe Università di Pavia
Lunedì 12 gennaio 2026, dalle 17.00 alle 19.00 – per tutte le scuole coinvolte
Mercoledì 14 gennaio 2026, dalle 17.00 alle 19.00 – per tutte le scuole coinvolte
Lunedì 19 gennaio 2026, dalle 15.00 alle 17.00 – per le scuole secondarie di II grado
Lunedì 19 gennaio 2026, dalle 17.00 alle 19.00 – per gli istituti comprensivi
Dopo le due fasi di formazione i docenti coinvolti nella ricercazione entreranno nella terza fase del progetto e saranno impegnati nelle attività di co-progettazione in aula con la propria classe, con la supervisione e il monitoraggio delle equipe delle professoresse Traficante e Zanetti.
Al termine delle attività di co-progettazione i Team e i CdC, supervisionati parteciperanno ad un ultimo incontro di restituzione in plenaria, distinto per grado di scuola, secondo il calendario:
Restituzione in plenaria delle progettazioni
Prof.sse Traficante e Zanetti; equipe dell’USR
Venerdì 26 febbraio 2026 – dalle 16.00 alle 17.00 – per le scuole secondarie di II grado
Venerdì 26 febbraio 2026 – dalle 17.00 alle 19.00 – per gli istituti comprensivi
La partecipazione alla prima fase è aperta a tutti, senza necessità di iscrizione.
Comments are closed